cosa avena prima del 20 luglio 1969? cosa c'è e dietro il razzo vettore saturno 5 che condusse neil armstron, buz aldrin e collins sul suolo lunare? Vediamo di scoprirlo insieme. Dobbiamo sapere che la missione dell’apollo 11 è il risultato di altre missioni, studiate e progettate dalle missioni mercury e gemini. Il programma mercury è costato all’Almerica circa 393 milioni di dollari, e oltre 2 milioni di persone sono state coinvolte. Lo scopo di questo programma era quello di portare i primi astronauti americani intorno al di fuori dell’atmosfera terrestre. Viene lanciato un solo astronauta per volta, e per poco tempo, e non troppo lontano dall’atmosfera terrestre. Con questo programma si iniziano a risolvere i problemi legati allo scudo termico ( necessario per il rientro), la stabilità del vettore, delle tute, e del microclima all’interno delle navette.
Chiuso il programma mercury si passa al programma gemini. Questo programma è costato piu di un miliardo di dollari e ha permesso di raddoppiare l’equipaggio all’interno delle navette. Con questa missione inoltre si iniziano a compiere i primi randez-vous ( la manovra consiste nell’unire in modo sicuro 2 veicoli spaziali in orbita) e cosa piu importate, si da inizio alle passeggiate spaziali.
Dopodiché si arriva finalmente al programma apollo, che vede bene 17 missioni spaziali e 6 sbarchi sulla luna.
Ciononostante il programma presenta complicazioni nella prima missione. L’equipaggio composto da roger chaffe, virgil grisson, edward white, muore in un drammatico incendio, sulla rampa di lancio poco prima del decollo. Ciò potrebbe portare la chiusura del programma e perciò le successive missioni apollo 2,3,4,5,6 saranno senza equipaggio.
La missione successiva è quella dell’apollo 7. La missione prevede un test con equipaggio ( cunnicgham, eisele, shirra), e si sperimentano le manovre per eseguire l’aggancio di 2 veicoli nello spazio. La durata totale di 264 ore.
L’apollo 8 prevede che l’equipaggio ( anders, borman, lovell) compia un’orbita intorno alla luna. È la prima volta che degli esseri umani sono cosi lontani da casa, ed è anche la prima volta che degli esseri umani vedono direttamente la faccia nascosta della luna.
L’apollo 9 prevede un test di sgancio e di aggancio tra il lem (il modulo di escursione lunare) e il modulo di comando dell’apollo.
Questo è solo la prima parte del lungo cammino che l’uomo ha dovuto percorrere per arrivare sulla luna. Per scoprire le altre missioni continuate a seguirmi!
Nessun commento:
Posta un commento