Cerca nel blog

lunedì 28 maggio 2012

Astrofotografia A Largo Campo

il largo campo è il modo più semplice per avvicinarsi al mondo dell'astrofotografia. non richiede attrezzature molto costose, o ampia conoscenza del mondo della fotografia. il necessario per iniziare l'astrofotografia a largo campo è: una reflex con obiettivo a largo campo come ad esempio un 18-55mm con diaframma molto aperto, esempio 3.5, un cavalletto stabile, uno scatto flessibile.


per cominciare sistemiamo la nostra reflex sul cavalletto e puntiamola verso un zona de cielo con ridotto inquinamento luminoso e settiamo la reflex nella modalità BULB. per conoscere il tempo esatto di esposizione per evitare parzialmente l'effetto mosso, si può ricorrere ad una semplice equazione : TMAX=550/FOCALE. tmax è il tempo massimo di esposizione che possiamo avere, 550 è un numero costante e FOCALE indica il valore della focale che stiamo usando per fotografare. per esempio se uso una focale di 18mm il massimo tempo di esposizione che potrò avere è : TMAX= 550/18 = 30,5 secondi. 
se avrete pazienza potrete lasciare la reflex a scattare per un paio di ora ( più tempo scatta meglio è!) per poi ottenere un time lapse del cielo. 

Nessun commento:

Posta un commento